RECENSIONE: LA RILEGATRICE DEI LIBRI PROIBITI di BELINDA STARLING

LA RILEGATRICE Titolo: La rilegatrice dei libri proibiti

Titolo originale: The journal of Dora Damage

Autrice: Belinda Starling

Edizione letta: BESTBEAT, 2015

Dora Damage, sposata con uno dei migliori rilegatori in circolazione, fa del suo meglio per essere la moglie e la madre perfetta, in genere con scarsi risultati. Quando le già delicate condizioni di salute del marito peggiorano al punto di impedirgli di lavorare, la donna si trova davanti a una scelta obbligata: soccombere ai debiti o prendere in mano le redini della legatoria. Inizia così un’avventura commerciale che le porterà diverse soddisfazioni, ma la legherà anche a filo doppio all’associazione dei Sauvages Nobles, i quali di “nobile” hanno solo il titolo.

Acquistato d’impulso, aspettandomi di leggere un romanzo storico su di una rilegatrice di testi politici e filosofici troppo scomodi per essere   di pubblico dominio, mi sono ritrovata con tutt’altro per le mani. Sono stata sul punto di abbandonarlo più volte, a causa dei contenuti sempre più espliciti e violenti dei libri rilegati da Dora, descritti dalla protagonista con dovizia di particolari. Tuttavia, l’abilità dell’ autrice di inserire in modo quasi casuale – al punto da poter in alcuni casi sfuggire a un lettore poco attento – acute riflessioni su una società in cui l’appartenenza a una classe sociale, un genere, o una razza considerata inferiore definisce ineluttabilmente un destino di oppressione mi ha tenuta incollata alla pagina mio malgrado.

Un libro che descrive la società di fine Ottocento, sfortunatamente non troppo distante dalla nostra, con grande maestria, ma decisamente poco adatto agli stomaci delicati.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Recensioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...